DIAGNOSTICA BIOMOLECOLARE, LABORATORIO DI FARMACOGENETICA E TOSSICOGENOMICA

La farmacogenetica è una branca emergente della farmacologia umana e veterinaria. Si occupa di valutare i fattori genetici che determinano differenze tra i vari individui nella risposta ai farmaci; consente quindi di fornire informazioni utili alla realizzazione di una terapia personalizzata; il farmaco “giusto” al paziente “giusto”.

Le indagini specialistiche di approfondimento effettuate dall’Unità Operativa di Diagnostica biomolecolare, Laboratorio di farmacogenetica e tossicogenomica, comprendono:

  • La valutazione mediante PCR End Point e sequenziamento Sanger della presenza di mutazioni a carico del proto-oncogene c-kit nel mastocitoma canino e felino. Tali analisi, effettuate su campioni bioptici, citologici e fissati in formalina ed inclusi in paraffina, sono di ausilio al veterinario oncologo per la scelta del protocollo chemioterapico da utilizzare in pazienti affetti da mastocitoma
  • L’analisi di clonalità linfoide mediante tecnica PARR in campioni bioptici, citologici e fissati in formalina ed inclusi in paraffina. Tale analisi è utile in cane e gatto per differenziare una popolazione linfocitaria reattiva (policlonale) da una neoplastica (in genere mono o biclonale), e per la valutazione della malattia minima residua dopo chemioterapia in soggetti affetti da linfoma
  • La genotipizzazione del gene MDR1 in sangue di cane mediante l’utilizzo di un saggio in Real Time PCR con uso di sonde specifiche (saggio brevettato da Joachim Geyer e collaboratori). Tale saggio permette la valutazione della sensibilità del paziente canino a varie categorie di farmaci (antitumorali, immunosoppressori, antiparassitari, antibiotici, anestetici, analgesici, cardioattivi) ed è raccomandata in razze predisposte quali Collie, Border Collie, Pastori Australiani e incroci.

La responsabile del servizio: Prof.ssa Mery Giantin, DVM, PhD

    Mery Giantin

Lo staff dell’Unità Operativa di Diagnostica Biomolecolare del laboratorio di farmacogenetica e tossicogenomica è composto da:

L’Unità operativa è attiva dal lunedì al venerdì, dalle 08.00 alle 18.00.
Per accedere al servizio è necessario recapitare i campioni anche a mezzo corriere, previo contatto telefonico o tramite posta elettronica.

Recapiti utili per la consegna dei campioni:
Proff. Dacasto/Giantin
Tel. +39 049 827 2946
E – mail: diagnosticavetfarm.bca@unipd.it

In caso di invio del campione mezzo corriere, inviare al seguente indirizzo:

Proff. Dacasto/Giantin
c/o Dip.to Biomedicina Comparata e Alimentazione
Edificio Museo- Laboratorio 2° Piano
Viale dell'Università 16, Agripolis
35020 Legnaro - Padova (Italy)

Scopri come raggiungere OVUD.

Tutte le attività di OVUD hanno anche valenza didattica. In merito a questo si segnala che l’attività clinica di docenti e altri medici veterinari è sempre affiancata da studenti del 4° e 5° anno del corso di laurea in Medicina Veterinaria.