Il Pronto Soccorso Veterinario

Il Pronto Soccorso dell’Ospedale Veterinario Universitario Didattico (OVUD) è l’unità operativa che si occupa delle emergenze in arrivo all’ospedale. È aperto 24 ore su 24, 7 giorni su 7 e si rivolge ad animali da affezione. Il servizio è rivolto sia a proprietari sia a medici veterinari che vogliano riferire qui i propri pazienti. Il Pronto Soccorso si divide tra la struttura ospedaliera principale negli orari di apertura dell’ospedale (Lun-Ven 08.30 – 18.00), e la struttura adiacente, adibita al servizio di Pronto Soccorso notturno e festivo, accessibile ogni giorno dalle 18.00 alle 08.30 e nei weekend. Per accedere al servizio del Pronto Soccorso Equino consulta l’unità operativa equini del sito.

L’attività principale è l’accoglienza dei pazienti urgenti, o di pazienti privi di appuntamento. Qui, giorno e notte, i medici veterinari triagisti, affiancati dai medici veterinari specialisti, negli orari d’apertura, e studenti in tirocinio all’OVUD, si occupano dell’accoglienza degli animali e dei loro proprietari.
Dopo una prima valutazione iniziale e la stabilizzazione dell’animale, il medico veterinario in turno deciderà il trattamento, e l’eventuale ricovero del paziente per terapie prolungate. I medici veterinari potranno sottoporre i pazienti ai seguenti esami: esami ematobiochimici ed emogasanalisi, radiografie digitali, Eco-fast e trasfusioni di sangue.

Per beneficiare del servizio di pronto soccorso è necessario recarsi presso l’Ospedale Veterinario (lun. – ven- 08.30 – 18.00) o presso la struttura adiacente adibita al servizio di Pronto Soccorso notturno e festivo (tutti i giorni 18.00 – 08.30, sabato e domenica h. 24).

È consigliato contattare per avvertire il personale del proprio arrivo ai seguenti numeri:
- In caso di arrivo all’ospedale negli orari degli ambulatori (08.30 – 18.00): +39 049 827 2608
- In caso di arrivo all’ospedale nella notte (18.00 – 08.30) o nei festivi: +39 049 827 2608

In questo modo il team presente potrà garantire la migliore assistenza agli animali e ai loro proprietari.
Per scoprire le procedure, i servizi e i costi offerti dal Pronto Soccorso e da OVUD consulta la nostra sezione dedicata al proprietario.

Lo staff del Pronto Soccorso diurno:
- Dott.ssa Novella Cappellato
- Dott.ssa Lisa Segafreddo
- Dott.ssa Annachiara Calabrese

Lo staff del Pronto Soccorso notturno e festivo:
- Dott.ssa Elisa Mazzotta
- Dott.ssa Laura Berto
- Dott.ssa Valentina Longhin Osti
- Dott.ssa Valentina Andriollo