OVUD è per lo studente

L’Ospedale Veterinario Universitario Didattico ha tra i propri compiti quello di consentire lo svolgimento del tirocinio pratico-applicativo per la formazione degli studenti del corso di laurea di Medicina Veterinaria dell’Università degli Studi di Padova.

L’attività di tirocinio in OVUD è fondamentale per la crescita e la formazione del medico veterinario del primo giorno. Le possibilità offerte dall’Ospedale agli studenti consistono in programmi specifici, differenziati in base al percorso di studi.

Gli studenti del e 5° anno di Medicina Veterinaria svolgono in OVUD il tirocinio formativo, pratico-applicativo nelle materie cliniche. Oltre a questo, sempre a partire dal 4° anno, è possibile svolgere un periodo di internato volontario in OVUD. Inoltre, per i laureati, è possibile svolgere alcuni programmi di Residency, il percorso formativo specialistico istituito a livello europeo dedicate dall’EBVS (European Board of Veterinary Specialisation).

  Per lo studente del corso di laurea in Medicina Veterinaria

Lo studente del corso di laurea a ciclo unico in Medicina Veterinaria compie in OVUD la fase, detta di “hands on”, nel corso degli ultimi due anni del corso di studi. In un totale di 875 ore di tirocinio, le ore previste all’interno di OVUD sono 514, a dimostrazione dell’importanza di questo tipo di percorso.

L’accesso al tirocinio per gli studenti del corso di laurea in Medicina Veterinaria prevede l’esecuzione dei seguenti passaggi:

Vista medica, per verificare lo stato di salute in vista dell’attività da svolgersi nel periodo di tirocinio.
Attestazione di avvenuta formazione sulla Sicurezza generale, il documento che attesta il superamento della prova finale relativa alla formazione generale sulla sicurezza.
Impegno di riservatezza
Progetto formativo

Per maggiori informazioni sull’attività di Tirocinio formativo per gli studenti di Medicina Veterinaria consultare il sito della Scuola di Agraria e Medicina Veterinaria.

  Per lo studente che svolge l’Internato presso OVUD

A partire dal 4° anno lo studente può volontariamente scegliere di partecipare alla vita dell’Ospedale svolgendo un periodo d’internato della durata minima di 1 anno. Questo significa frequentare l’Ospedale svolgendo attività di diagnosi e cura hands on. Durante il periodo di internato, al fianco dei medici veterinari dell’Ospedale, lo studente potrà svolgere attività di gestione degli animali ricoverati in Ospedale, eseguire valutazioni cliniche ed assistere ad attività diagnostiche e chirurgiche.

L’accesso all’internato presso OVUD avviene previa compilazione della domanda di ammissione, da inviare ai direttori del dipartimento MAPS e dell’Ospedale e con l’adempimento di successivi compiti.

  Per il laureato iscritto al programma di Residency dei colleges EBVS

La terza opzione fornita dall’Ospedale ai laureati è il programma di Residency a livello europeo patrocinato dall’EBVS (European Board of Veterinary Specialisation). Il programma di Residency è un impegnativo percorso che i medici veterinari devono svolgere per acquisire una specializzazione nelle varie discipline della medicina veterinaria.
In OVUD sono presenti diversi docenti diplomati EBVS, che possono in questo modo fornire il servizio di tutoring ai laureati che decidano di intraprendere il percorso delle scuole di specializzazione a livello europeo.

I docenti diplomati presenti in OVUD sono: