Il reproduction control committee di WSAVA

Dal 17.02.2022 al 10.03.2022

WSAVA è la World Small Animal Veterinary Association, e dal 1959 rappresenta oltre 200.000 medici veterinari dei piccoli animali di tutto il mondo. Al suo interno lavorano diverse commissioni, ognuna con uno specifico ruolo nella conoscenza e nella crescita delle competenze di tutti intorno al tema dei piccoli animali.

Dal 2021 tra le varie commissioni di WSAVA è stata istituita anche RCC: Reproduction Control Committee. Per MAPS, RCC rappresenta un bel traguardo, questo perché è stata pensata e creata dal Prof. Stefano Romagnoli, professore del Dipartimento, specializzato nella clinica della riproduzione animale.

RCC ha iniziato il proprio lavoro con una raccolta dati relativa alle tecniche di sterilizzazione di cani e gatti nei diversi paesi del mondo. Gli animali da compagnia sono sempre più presenti nelle famiglie, e la ricerca su questi temi si traduce poi in comportamenti e buone pratiche che anche i proprietari possono adottare per vivere al meglio con il proprio pet.

Quali saranno gli obiettivi di RCC?

In generale, WSAVA lavora cercando di raggiungere 4 obiettivi generali:

  • Miglioramento del benessere degli animali da compagnia
  • Creazione di linee guida e standard riguardanti le aree della medicina veterinaria degli animali da compagnia, come la riproduzione, la nutrizione o la vaccinazione
  • Educazione continua, globale, dei medici veterinari dei piccoli animali
  • Crescita dell’importanza dei piccoli animali nella one-health

RCC avrà obiettivi specifici che ricalcano quelli generali. In particolare, formulerà metodologie e standard di lavoro per il controllo della riproduzione degli animali da compagnia e per la terapia di tutte le malattie dell'apparato riproduttore.

punti di forza di RCC e quindi di WSAVA riguardano la provenienza dei diversi medici veterinari appartenenti alle commissioni, e la ricerca che ne consegue. La provenienza globale degli esperti è uno dei tanti segni che mostrano come lo scambio di competenze, tra ricercatori e professionisti di più paesi, dà beneficio alla conoscenza e alle pratiche.

Si tratta di un vero e proprio servizio fatto da medici veterinari, per medici veterinari, che con le dovute competenze e specializzazioni si dedicano alla crescita della medicina veterinaria a livello mondiale.

Per scoprire WSAVA ed RCC, c’è il sito: https://wsava.org/