L'Ospedale Veterinario Universitario Didattico

OVUD è l’Ospedale Veterinario Universitario Didattico. Inaugurato il 19 maggio 2010, nell’ambito della Facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università di Padova, è ora parte del Dipartimento di Medicina Animale, Produzioni e Salute (MAPS) dell’Università.

OVUD è il punto di riferimento nel Triveneto per la cura degli animali d’affezione, inclusi quelli non convenzionali, degli animali selvatici, di quelli da reddito e degli equini grazie ai diversi servizi che offre. I destinatari della sua offerta sono quindi i proprietari di animali, i medici veterinari, e gli studenti della Scuola di Agraria e Medicina Veterinaria, che qui svolgono il tirocinio formativo preparatorio alla futura attività professionale.

La struttura è formata dal Pronto soccorso Veterinario aperto 24 ore su 24, 7 giorni su 7, dagli ambulatori specialistici e laboratori di analisi che fanno di OVUD un’eccellenza in grado di poter affrontare le diverse patologie degli animali.

OVUD è per il medico veterinario, per il proprietario, per l’allevatore e per lo studente.

Ad ognuno di questi stakeholder l’Ospedale propone diverse soluzioni. OVUD è allora per il medico veterinario e i professionisti della medicina veterinaria. La presenza di Unità Operative altamente specializzate nelle diverse discipline della Medicina veterinaria permette ai professionisti di affiancarsi alla struttura, per garantire la miglior cura possibile ai propri pazienti. La continuing education che OVUD propone è resa possibile dal solido rapporto di collaborazione instaurato con le diverse realtà private del territorio, cliniche e medici veterinari.

OVUD è per il proprietario. Il Pronto Soccorso, gli ambulatori, i laboratori e le sale operatorie, oltre alla possibilità di degenza, sono alcuni dei numerosi servizi che l’Ospedale offre ai propri pazienti. I proprietari hanno quindi la possibilità di portare a visitare il proprio animale, che sarà curato quanto prima dal personale specializzato.

OVUD è per lo studente. Essendo parte del Dipartimento MAPS dell’Università degli Studi di Padova, in OVUD è svolta la formazione sul campo: il tirocinio pratico-applicativo dei medici veterinari di domani. Ospedale universitario significa che nella struttura gli studenti possono svolgere l’attività clinica pratica sotto la supervisione di veterinari qualificati, docenti e ricercatori esperti.

Il prof. Carlo Guglielmini è il Direttore Sanitario dell’Ospedale dal 1 Gennaio 2014.