I laboratori OVUD

L’Ospedale Veterinario Universitario Didattico si avvale di laboratori specializzati, che eseguono analisi sul materiale proveniente dall’Ospedale o direttamente dai proprietari di animali e per conto di colleghi liberi professionisti che vogliano avvalersi delle strutture e di laboratori collegati all’OVUD.

Per usufruire dei servizi dei laboratori è necessario far pervenire i campioni in struttura in diverse modalità, a seconda del tipo di laboratorio.

Generalmente la consegna è possibile recandosi all’accettazione dell’OVUD nei giorni e negli orari di apertura (dal lunedì al venerdì, 08.30 – 18.00); il personale tecnico specializzato si occuperà poi di recapitare al laboratorio specifico il materiale da analizzare.
Ogni laboratorio ha giorni ed orari di apertura; si riportano di seguito i laboratori OVUD con le specifiche riguardanti le modalità di consegna dei campioni e di ritiro dei referti.

  Laboratorio diagnostico

I campioni si possono consegnare all’accettazione di OVUD, il personale si occuperà poi della consegna ai tecnici in struttura che effettueranno le analisi sul campione.
Il ritiro dei referti può avvenire direttamente in OVUD o tramite posta elettronica, previo pagamento della prestazione.
Orari di apertura del laboratorio
: dal lunedì al venerdì, dalle 08.30 alle 18.00.

Maggiori informazioni sono presenti nell’UO Laboratorio diagnostico.

  Laboratorio dell’UO Microbiologia e malattie infettive

La consegna dei campioni al laboratorio avviene via posta o per consegna diretta. Una volta effettuate le analisi, la consegna dei referti avviene tramite e-mail al richiedente.
Per le modalità di campionamento, conservazione e trasporto dei campioni o per ogni altra informazione è possibile contattare direttamente il laboratorio ai seguenti numeri: +39 049 827 29 72 o +39 049 827 2616.

L'indirizzo al quale recapitare i campioni:
Laboratorio di Microbiologia e malattie infettive
Campus Agripolis - I° stecca
Viale dell'Università 16, 35020, Legnaro (PD)

Maggiori informazioni sono presenti nell’UO Microbiologia e malattie infettive.

  Laboratorio dell’UO Parassitologia e malattie parassitarie

Per usufruire dei servizi del laboratorio è necessario contattare il seguente numero +39 049 827 2670 o in alternativa inviare una mail ad uno dei seguenti indirizzi: cinzia.tessarin@unipd.it, giorgia.dotto@unipd.it.

Il laboratorio è attivo dal lunedì al venerdì dalle 08.30 alle 16.00, in concomitanza con la richiesta di informazioni mezzo mail o mezzo telefono saranno specificate le modalità di consegna e di ritiro dei referti.

Maggiori informazioni sono presenti nell’UO Parassitologia e malattie parassitarie.

  Laboratorio dell’UO Anatomia patologica

La consegna dei campioni da sottoporre a indagine è possibile nei seguenti giorni ed orari: dal lunedì al venerdì, dalle 09.00 alle 15.00.
Il ritiro dei referti avviene tramite registrazione nel sito http://www.simbavet.org o per posta elettronica scrivendo al seguente indirizzo: referti@simbavet.org.

Maggiori informazioni sono presenti nell’UO Anatomia Patologica.

  Laboratorio dell’UO Diagnostica biomolecolare

Il laboratorio di Diagnostica Biomolecolare lavora soprattutto al fianco dei medici veterinari dell’OVUD che decidono di eseguire degli accertamenti specifici sui pazienti dell’Ospedale. Il referto degli esami sarà consegnato al medico veterinario curante che si occuperà di far pervenire al proprietario gli esiti degli esami.

È attivo dal lunedì al venerdì, dalle 08.30 alle 18.00.
Recapitare i campioni anche a mezzo corriere, previo contatto telefonico o tramite posta elettronica.
Recapiti utili per la consegna dei campioni:

Proff. Dacasto/Giantin
Tel. +39 049 827 2946
E – mail: diagnosticavetfarm.bca@unipd.it

In caso di invio del campione mezzo corriere, inviare al seguente indirizzo:
Proff. Dacasto/Giantin

c/o Dip.to Biomedicina Comparata e Alimentazione
Edificio Museo- Laboratorio 2° Piano
Viale dell'Università 16, Agripolis
35020 Legnaro - Padova (Italy)

Maggiori informazioni sono presenti nell’UO Diagnostica biomolecolare del Laboratorio di Farmacogenetica e Tossicogenomica.

Alla consegna del campione è importante indicare i dati del proprietario, del paziente (nominativo del proprietario e dell’animale, tipo di animale, indirizzo, numero di telefono, e-mail), e il laboratorio destinatario del campione.