Le novità dell’OVUD: l’autorizzazione come stazione di fecondazione equina, il centro di produzione e recapito del materiale seminale ed embrionale per la specie equina

L’Unità operativa Equini dell’OVUD, guidata dalla dottoressa Maria Elena Falomo, nel mese di marzo ha conseguito tre importanti autorizzazioni regionali:

• La prima, di durata quinquennale, è l’Autorizzazione per istituire e gestire una stazione di fecondazione equina, fino al 2024;
  • Le altre due autorizzazioni riguardano il materiale seminale per la specie equina. In particolare, OVUD è ora Centro di produzione di materiale seminale per la specie equina e Recapito di materiale seminale ed embrionale per la specie equina.

Si tratta di importanti traguardi per la struttura ospedaliera veterinaria di Padova. Essi confermano la qualità dei servizi offerti e permettono di ampliare l’offerta formativa universitaria. Gli studenti di Medicina Veterinaria potranno infatti migliorare ed approfondire le proprie conoscenze cliniche nel campo dell’ostetricia e della riproduzione del cavallo.
Come tutto quello che riguarda OVUD, il Centro di riproduzione equina non servirà solo per lo studio e la ricerca, ma offrirà un importante supporto per i proprietari e gli allevatori di equini del territorio. Il Centro di Padova, infatti, è una delle poche stazioni di fecondazione equina a livello universitario nazionale, ed è la sola presente nella realtà territoriale veneta, cosa che costituisce ulteriore elemento di prestigio per i medici veterinari afferenti e per l’Università.

I professori Maria Elena Falomo e Alessandro Zotti, la prima già responsabile dell’UO Equini, una vera e propria esperta in questo ambito, e il secondo, direttore del Dipartimento MAPS, sono i responsabili di queste attività.

Tutto questo in OVUD è possibile grazie alla collaborazione di diversi allevamenti del territorio nazionale. Collaborare con un centro di produzione, recapito e stazione di fecondazione, garantisce loro la possibilità di preservare la genealogia dei propri stalloni in sicurezza. La fecondazione artificiale ha diversi vantaggi; soprattutto è performante da un punto di vista igienico e zootecnico, permettendo la continuità di razza anche grazie alle attenzioni che sono rivolte a stalloni e fattrici nelle varie fasi del ciclo riproduttivo. Non da ultimo viene offerto il servizio di monitoraggio dei parti, garantendo assistenza 24 ore su 24 alle fattrici in un momento delicato quale è il termine della gravidanza, oltre ad una adeguata assistenza ai neonati, compresi quelli patologici.

Le razze degli stalloni ospiti della stazione di fecondazione equina di OVUD sono: Appaloosa, Haflinger, Paint horse, Quarter horse, Agricolo italiano da tiro pesante rapido, Norico, Purosangue arabo, Purosangue inglese, Pura razza espaniola, Trottatore.

OVUD – Ospedale Veterinario Universitario Didattico
Agripolis, Viale dell’Università 16 – 35020, Legnaro (PD)
Tel. +39 049 827 2608
e-mail: centro.ovud@unipd.it

Servizio accettazione
Orari di apertura
Su appuntamento: Lunedì – venerdì 8.30 – 18.00
Il servizio di Pronto soccorso 24 ore su 24, 7 giorni su 7

Orario di visita agli animali ricoverati
Lunedì – venerdì dalle 14.00 alle 15.00 o tramite appuntamento con il medico veterinario presente al reparto degenza.