EQUINI

L’Unità Operativa Equini dell’Ospedale Veterinario Universitario Didattico si rivolge a proprietari, allevatori e medici veterinari che desiderano una prima visita o un secondo parere specialistico relativi alla medicina equina nei suoi vari aspetti di clinica della riproduzione, medica e chirurgica.

L’unità operativa Equini dell’OVUD dispone di un centro di produzione materiale seminale, centro fecondazione fattrici, recapito materiale seminale ed il servizio di embryo transfert. Le prestazioni includono controlli, visite periodiche e specialistiche della fattrice, inseminazione con seme fresco e congelato. In OVUD inoltre è possibile accedere anche al servizio di addestramento al manichino, raccolta e congelamento del materiale seminale e gestione dei riproduttori destinati alla fecondazione artificiale. L’unità operativa inoltre svolge monitoraggio delle gravidanze e parto assistito.

La neonatologia include il servizio di  terapia intensiva nonché la chirurgia del puledro. Le attività sono rese possibili dalle strutture disponibili, come i box attrezzati per ospitare la fattrice e il puledro, tondino attrezzato per il prelievo del materiale seminale, sala operatoria.

La chirurgia degli equini prevede diversi tipi di interventi, a partire da chirurgie programmabili.

L’UO Equini propone prestazioni che indagano diversi aspetti della medicina equina, data la collaborazione con le altre unità operative di OVUD: endoscopia, ecocardiologia, neurologia, dermatologia.

La responsabile del servizio: Dott.ssa Maria Elena Falomo

   

Lo staff dell’UO Equini:

  • Dott.ssa Melissa Rossi
  • Dott.ssa Irene Schiavon
  • Prof. Maurizio Isola
  • Dott. Luigi Coppola
  • Dott.ssa Rossella Tessari
  • Dott.ssa Veronica Vigolo
  • Dott.ssa Adele Cumerlato

Per poter usufruire dei servizi di questa unità operativa è necessario un appuntamento. La prenotazione avviene tramite telefonata all’accettazione dell’Ospedale al +39 049 827 2608 che provvederà a mettere in contatto il beneficiario del servizio con l’unità operativa competente.

L’accesso ai servizi avviene anche in regime d’urgenza, previo contatto con la Dott.ssa Maria Elena Falomo, responsabile del servizio al +39 339 340 9979.

Tutte le attività di OVUD hanno anche valenza didattica. In merito a questo si segnala che l’attività clinica di docenti e altri medici veterinari è sempre affiancata da studenti del 4° e 5° anno del corso di laurea in Medicina Veterinaria.