CARDIOLOGIA

L’Unità Operativa di Cardiologia dell’Ospedale Veterinario Universitario Didattico (OVUD) si rivolge a proprietari o colleghi liberi professionisti per la diagnosi e la cura delle malattie cardiovascolari degli animali. L’accesso ai servizi può comprendere la prima visita cardiologica sulla base, per esempio del rilievo di un soffio cardiaco, o anche per un secondo parere, per chi desidera avvalersi di un supporto specialistico cardiologico.

I servizi offerti dall’UO di Cardiologia includono esami specifici quali elettrocardiografia standard, radiografia del torace ed ecocardiografia (2D, M-mode, Doppler). L’utilizzo di queste tecniche d’indagine permette di diagnosticare eventuali alterazioni dell’attività elettrica e/o meccanica del cuore, per individuare successivamente la terapia migliore da somministrare al paziente.

OVUD oltre agli esami cardiologici tradizionali offre il servizio di elettrocardiografia dinamica - Holter. La prestazione eseguita attraverso un dispositivo di registrazione posizionato sull’animale consente di valutare il ritmo cardiaco per 24 ore.
Unitamente alle tecniche di indagine sopracitate i medici specialisti conducono la valutazione cardiologica per screening di razza, per individuare e prevenire la trasmissione di malattie cardiache su base genetica, e la valutazione cardiologica preoperatoria.

Il resposanbile del servizio: Prof. Carlo Guglielmini

   Carlo Guglielmini

Lo staff dell’Unità operativa di Cardiologia:

  • Prof.ssa Helen Poser
  • Dott.ssa Carlotta Valente

L’accesso ai servizi di Cardiologia avviene tramite appuntamento. Per fissare l’incontro è necessario contattare l’accettazione dell’Ospedale al +39 049 827 2608 che provvederà a mettere in contatto il beneficiario del servizio con il medico veterinario competente.
Gli orari per accedere all’ambulatorio e prenotare la visita: dal Lunedì al Venerdì dalle 08.30 alle 18.00.

Scopri come raggiungere OVUD.

Tutte le attività di OVUD hanno anche valenza didattica. In merito a questo si segnala che l’attività clinica di docenti e altri medici veterinari è sempre affiancata da studenti del 4° e 5° anno del corso di laurea in Medicina Veterinaria.