RUMINANTI

L’Unità Operativa Ruminanti dell’Ospedale Veterinario Universitario Didattico (OVUD) si occupa di servizi di consulenza, medicina preventiva, clinica della riproduzione, medicina interna e clinica d’allevamento di bovini, ovini, caprini e camelidi.

Il servizio viene offerto in ricovero ospedaliero presso le strutture dell’OVUD e/o direttamente in allevamento.
Il Servizio esterno presso gli allevamenti del territorio (fino a 300 km di distanza dall’OVUD) viene effettuato mediante Clinica Mobile attrezzata con apparecchi di diagnostica per immagini (Radiologico, Ecografo, Termocamera ed Endoscopio rigido e flessibile), attrezzature necessarie all’espletamento delle attività cliniche di campo, oltre alla possibilità di eseguire prelievi di campioni biologici che saranno poi esaminati nell’UO del Laboratorio diagnostico. In aggiunta, l’UO Ruminanti si propone sul territorio con attività cliniche riguardanti la gestione sanitaria e riproduttiva dei ruminanti, accertamenti diagnostici specialistici sulle patologie metabolico-nutrizionali.

Le prestazioni, di natura clinica e consulenza tecnico-scientifica in allevamento sono erogate appositamente per le aziende del settore zootecnico su richiesta del medico veterinario aziendale.

Il responsabile del servizio: Prof. Massimo Morgante, DVM, Dipl. ECBHM; Medicina Interna

    Massimo Morgante

Lo staff dell’UO Ruminanti:

  • Prof. Matteo Gianesella, DVM, Ph.D; Medicina Interna
  • Dott. Calogero Stelletta, DVM, Ph.D, Dipl. ECSRHM; Clinica della Riproduzione
  • Dott. Enrico Fiore, DVM, Ph.D; Medicina Interna
  • Dott.ssa Anastasia Lisuzzo
  • Dott. Giacomo Catarin

Per accedere ai servizi dell’UO Ruminanti è consigliato contattare l’accettazione dell’ospedale al +39 049 827 2608, il personale provvederà a mettere in contatto il beneficiario con il medico veterinario di riferimento. In alternativa è possibile inviare una mail a: ruminanti.ovud@unipd.it

Giorni ed orari per usufruire del servizio di ambulatorio e della Clinica mobile: dal Lunedì al Venerdì dalle 08.30 alle 18.00.

Scopri come raggiungere OVUD.

Tutte le attività di OVUD hanno anche valenza didattica. In merito a questo si segnala che l’attività clinica di docenti e altri medici veterinari è sempre affiancata da studenti del 4° e 5° anno del corso di laurea in Medicina Veterinaria.