NEUROLOGIA
L’unità operativa di Neurologia dell’Ospedale Veterinario Universitario Didattico effettua prestazioni sugli animali da affezione. I servizi di neurologia sono riservati ai pazienti urgenti del Pronto Soccorso Veterinario o a chi abbia fissato un appuntamento con i medici veterinari afferenti. L’UO collabora a stretto contatto anche con i colleghi del territorio che desiderano ricevere un secondo parere o riferire i casi neurologici.
Le prestazioni neurologiche offerte da OVUD includono prestazioni di natura clinica, come la visita neurologica. Vengono effettuate inoltre prestazioni di natura diagnostica: studi in radiologia digitale e risonanza magnetica (RM), in collaborazione con l’UO di Radiologia; test di elettrodiagnostica quali l’elettromiografia (EMG), test di conduzione nervosa (NCV) e test audiometrici (B.A.E.R.) per la diagnosi di eventuali sordità mono o bilaterali; si effettua inoltre il prelievo di liquido cefalorachidiano. L’UO Neurologia effettua inoltre interventi di neurochirurgia spinale.
Il responsabile del servizio: Prof. Marco Bernardini; Diplomato, European College of Veterinary Neurology
Lo staff dell’UO di Neurologia è composto da:
- Dott.ssa Valentini Alessia
- Dott.ssa Emanuela Zanellato
Per accedere ai servizi di Neurologia è opportuno fissare un appuntamento contattando l’accettazione dell’Ospedale Veterinario al +39 049 827 2608 che provvederà a mettere in contatto il beneficiario del servizio con il medico veterinario competente.
In alternativa è possibile contattare direttamente i medici dell'UO al seguente indirizzo neurologia.ovud@unipd.it
Giorni ed orari per accedere all’ambulatorio e prenotare la visita: Lunedì, Mercoledì e Venerdì dalle 09.00 alle 18.00.
Tutte le attività di OVUD hanno anche valenza didattica. In merito a questo si segnala che l’attività clinica di docenti e altri medici veterinari è sempre affiancata da studenti del 4° e 5° anno del corso di laurea in Medicina Veterinaria.