OFTALMOLOGIA E ODONTOSTOMATOLOGIA

L’unità operativa di Oftalmologia e Odontostomatologia si occupa della diagnosi e della cura delle patologie riguardanti l’apparato visivo e la cavità orale di piccoli e grandi animali.

I servizi offerti comprendono attività diagnostiche e terapeutiche volte al miglioramento dello stile di vita degli animali da affezione convenzionali e non, animali da reddito ed equini. Le attività sono rivolte al proprietario o al medico veterinario libero professionista che decide di avvalersi di un secondo parere, per una consulenza specializzata. Gli stessi pazienti urgenti del Pronto Soccorso Veterinario possono essere visitati dai medici veterinari di questa UO se ritenuto necessario.

Oftalmologia si occupa della diagnosi e delle successive indicazioni terapeutiche in caso di patologie oculari. In particolare, i test diagnostici eseguiti consentono di ottenere valutazione della cornea e annessi oculari (fluorescina, STT, rosa bengala, etc…), misurazione della pressione endoculare, valutazione dell’angolo iridocorneale, esame diretto o indiretto tramite video-oftalmoscopio ed ecografia oculare.

Il personale di Odontostomatologia provvede alla diagnosi, profilassi e cura delle diverse patologie che colpiscono il cavo orale. I servizi offerti riguardano il trattamento di parodontopatie e patologie dentali, la diagnosi di neoplasie del cavo orale ed altre lesioni coinvolgenti la cavità orale.

La responsabile del servizio: Prof.ssa Iacopetti Ilaria

   

Lo staff dell’UO di Oftalmologia e Odontostomatologia:

  • Prof.ssa Perazzi Anna
  • Dott. Domenico Multari
  • Dott.ssa Simona Neri

Per accedere ai servizi di Oftalmologia e Odontostomatologia è opportuno fissare un appuntamento contattando l’accettazione dell’Ospedale Veterinario al +39 049 827 2608 che provvederà a mettere in contatto il beneficiario del servizio con il medico veterinario competente.
Giorni
ed orari per accedere all’ambulatorio e prenotare la visita: dal Lunedì al Venerdì dalle 08.30 alle 18.00.

Scopri come raggiungere OVUD.

Tutte le attività di OVUD hanno anche valenza didattica. In merito a questo si segnala che l’attività clinica di docenti e altri medici veterinari è sempre affiancata da studenti del 4° e 5° anno del corso di laurea in Medicina Veterinaria.