MICROBIOLOGIA E MALATTIE INFETTIVE
L’unità operativa di Microbiologia e malattie infettive dell’Ospedale Veterinario Universitario Didattico si occupa della ricerca e della tipizzazione di microrganismi in campioni biologici prelevati da animali da affezione e animali da reddito.
Le attività offerte dall’UO di Microbiologia permettono la diagnosi di malattie infettive di origine batterica e di origine virale degli animali a partire da campioni forniti direttamente dai proprietari o prelevati dai pazienti nel corso di visite specialistiche realizzate presso l’Ospedale Veterinario Universitario Didattico.
I servizi includono:
- L’isolamento e l’identificazione di batteri, mediante tecniche diagnostiche tradizionali e l’esecuzione di test di sensibilità agli antibiotici (Kirby-Bauer e MIC);
- La ricerca e l’identificazione di patogeni (batteri e virus) mediante PCR, rt-PCR e loro caratterizzazione tramite sequenziamento;
- Prove sierologiche per la diagnosi di malattie infettive degli animali da affezione.
La responsabile del servizio: Prof.ssa Daniela Pasotto
Lo staff dell’UO di Microbiologia e malattie infettive:
- Prof.ssa Maria Luisa Menandro
- Dott.ssa Claudia Maria Tucciarone
- Dott.ssa Alessandra Mondin
- Dott.ssa Giorgia Dotto
Per accedere alle prestazioni di Microbiologia è necessario consegnare i campioni alla sede OVUD nei seguenti orari: dal lunedì al venerdì, 08.30 - 15.00.
L’accettazione dell’ospedale e il personale tecnico presente provvederanno alla consegna al laboratorio del campione.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare il laboratorio ai seguenti recapiti telefonici: +39 049 827 2972 o +39 049 827 2616.
Tutte le attività di OVUD hanno anche valenza didattica. In merito a questo si segnala che l’attività clinica di docenti e altri medici veterinari è sempre affiancata da studenti del 4° e 5° anno del corso di laurea in Medicina Veterinaria.