MEDICINA INTERNA
L’unità operativa di Medicina Interna in OVUD si occupa della diagnosi e cura delle malattie degli animali che richiedono un approccio di tipo medico.
I medici veterinari di questa UO offrono consulenze specialistiche a colleghi liberi professionisti che richiedono un secondo parere, e sono a disposizione di proprietari che richiedono una visita specialistica per il proprio animale.
Medicina interna all’OVUD si traduce in servizi che riguardano la gastroenterologia, nefrologia, urologia, endocrinologia e oncologia dei piccoli animali. In particolare, le prestazioni offerte, oltre a quelle più tradizionali come vaccinazioni e prelievi di sangue, comprendono:
- visita internistica ed oncologica
- ecografia addominale
- videoendoscopia (apparato respiratorio e gastroenterico)
- curva glicemica
L’approccio con il quale lavorano i medici di questa unità si definisce POA: Approccio orientato al problema (Problem oriented approach). Il focus principale, rappresentato da “ciò che si vede”, è la chiave utilizzata per individuare le cause del problema, giungere alla diagnosi corretta e impostare la successiva terapia. Il criterio seguito è quello della Medicina basata sulle prove di efficacia (Evidence Based Medicine), approccio che consente d’integrare l’esperienza del medico con la conoscenza critica della letteratura medica disponibile e le specifiche esigenze del paziente.
Il responsabile del servizio: Prof. Carlo Guglielmini
Lo staff di Medicina interna di OVUD:
- Prof.ssa Helen Poser
- Prof. Tommaso Banzato
- Dott. Eric Zini
- Dott. Luigi Michele Coppola
- Dott. Michele Berlanda
- Dott.ssa Roberta Di Maggio
- Dott.ssa Benedetta Sacchetto
Per accedere ai servizi di Medicina interna è opportuno fissare un appuntamento. È quindi necessario chiamare l’accettazione dell’Ospedale al +39 049 827 2608 che provvederà a mettere in contatto il beneficiario del servizio con il medico veterinario competente.
Giorni ed orari per accedere all’ambulatorio e prenotare la visita: dal Lunedì al Venerdì dalle 08.30 alle 18.00.
Tutte le attività di OVUD hanno anche valenza didattica. In merito a questo si segnala che l’attività clinica di docenti e altri medici veterinari è sempre affiancata da studenti del 4° e 5° anno del corso di laurea in Medicina Veterinaria.