ANESTESIOLOGIA

L’unità operativa di Anestesiologia dell’Ospedale Veterinario Universitario Didattico si occupa di pazienti che necessitano di sedazione, anestesia generale e terapia del dolore. Il servizio è riservato ad animali da compagnia e da reddito, animali non convenzionali, anche in condizioni critiche.

Il paziente viene seguito individualmente dalla visita clinica preoperatoria, nel periodo intraoperatorio, fino al completo risveglio, rendendo questa UO come la più trasversale delle attività ospedaliere. Soprattutto nella fase preoperatoria sarà fondamentale per il medico veterinario specialista presente, la collaborazione del proprietario.

I servizi forniti includono l’impiego di tecniche avanzate di analgesia, anche loco-regionale. La strumentazione a disposizione include apparecchi per la somministrazione di anestesia gassosa e iniettabile oltre a ventilatori per il supporto della funzionalità respiratoria. La sicurezza dei pazienti è garantita dall’esperienza dello staff che si avvale di dispositivi di monitoraggio cardiovascolare e respiratorio.

L’Unità Operativa di Anestesiologia inoltre fornisce assistenza nell’accompagnamento dolce al fine vita del paziente.

La responsabile del servizio: Prof.ssa Giulia Maria De Benedictis; Medico veterinario, dottore di ricerca in Medicina degli Animali (DVM, PhD Animal Medicine)

    Giulia Maria De Benedictis

Lo staff dell’unità operativa di Anestesiologia:

  • Dott. Luca Bellini; Medico veterinario, Dottore di ri ricerca in Scienze cliniche veterinari, Master in Medicina veterinaria, diplomato al college europeo di Anestesia e Analgesia veterinaria (DVM, PhD, MVetMed, Dip. ECVAA)
  • Dott. Massimo Bucci; Medico veterinario, Dottore di ricerca in Scienze Veterinarie (DVM, PhD Veterinary Science)
  • Dott.ssa Martina Cardinali
  • Dott.ssa Alessia Franzoso

L’accesso ai servizi di anestesiologia avviene nei giorni di apertura di OVUD e tramite appuntamento: dal lunedì al venerdì, 08.30 – 18.00. Per fissare l’incontro è necessario contattare l’accettazione dell’Ospedale al +39 049 827 2608 che provvederà a mettere in contatto il beneficiario del servizio con il medico veterinario competente.

Scopri come raggiungere OVUD.

Tutte le attività di OVUD hanno anche valenza didattica. In merito a questo si segnala che l’attività clinica di docenti e altri medici veterinari è sempre affiancata da studenti del 4° e 5° anno del corso di laurea in Medicina Veterinaria.