CHIRURGIA DEI TESSUTI MOLLI

L’Unità operativa di Chirurgia dei tessuti molli si occupa di chirurgia generale e specialistica negli animali da compagnia. Il servizio è accessibile a proprietari e medici veterinari liberi professionisti che desiderano avvalersi di un secondo parere e di una consulenza specialistica.

Il servizio prevede la diagnosi ed il trattamento chirurgico di varie patologie ed include:
- Chirurgia generale
- Chirurgia di esofago, stomaco ed intestino
- Chirurgia dell’apparato urinario
- Chirurgia di fegato, vie biliari e milza
- Chirurgia della testa e del collo (orecchio, ghiandole salivari, tiroide e paratiroidi)
- Chirurgia toracica
- Chirurgia oncologica
- Chirurgia plastica ricostruttiva

L’unità operativa ha a disposizione 3 sale operatorie e 1 per terapia intensiva e monitoraggio dei pazienti sottoposti ad interventi chirurgici complessi. I pazienti che non vengono trattati in day-hospital vengono ricoverati nella struttura per il tempo necessario. Gli animali degenti sono seguiti dai medici veterinari dell’unità operativa afferente, presenti 24 ore su 24, incluso il fine settimana.
Il team dell’unità operativa collabora con specialisti in diagnostica per immagini, anestesia-rianimazione, oncologia e medicina interna, nonché personale tecnico altamente qualificato.

Il responsabile del servizio: Prof. Maurizio Isola
Maurizio Isola

L’accesso ai servizi di Chirurgia avviene tramite appuntamento telefonando l’accettazione dell’Ospedale al +39 049 827 2608 che provvederà a mettere in contatto il beneficiario del servizio con il medico veterinario competente. Gli orari per accedere all’ambulatorio e prenotare la visita: dal Lunedì al Venerdì dalle 08.30 alle 18.00.

Il giorno dell’appuntamento verrà eseguita una visita specialistica e verranno discusse ed eventualmente programmate tutte le procedure diagnostiche e chirurgiche del caso.

In caso di richiesta di consulenza specialistica da parte di un medico veterinario libero professionista, il collega sarà contattato per essere informato sul risultato della consulenza, discutere le opzioni terapeutiche e decidere il percorso terapeutico del caso.

Scopri come raggiungere OVUD.

Tutte le attività di OVUD hanno anche valenza didattica. In merito a questo si segnala che l’attività clinica di docenti e altri medici veterinari è sempre affiancata da studenti del 4° e 5° anno del corso di laurea in Medicina Veterinaria.