MEDICINA COMPORTAMENTALE

L’unità operativa di Medicina Comportamentale dell’Ospedale Veterinario Universitario Didattico di Padova si occupa del comportamento animale in generale nei suoi aspetti normali e patologici.

La Dottoressa Simona Normando, responsabile del servizio di medicina comportamentale, lavora al fianco di veterinari, allevatori e proprietari che desiderano avvalersi di una consulenza specialistica o di un secondo parere in merito al comportamento animale.

La medicina comportamentale si occupa di studiare non solo il comportamento degli animali, ma soprattutto la relazione tra l’animale e il suo proprietario, cercando le cause e fornendo una diagnosi delle eventuali anomalie riscontrate. In seguito ad una prima visita accurata, saranno concordati appuntamenti successivi per verificare i progressi ottenuti e per dare continuità al trattamento.

Il percorso terapeutico suggerito può prevedere il ricorso a farmaci, che si uniscono all’attività principale di conoscenza e modifica del comportamento dell’animale e di studio della relazione proprietario-animale. La delicatezza della materia prevede un forte impegno soprattutto da parte del proprietario, che dovrà seguire in prima persona ogni fase del processo.

Il responsabile del servizio è la Dottoressa Simona Normando, che riceve solo su appuntamento nelle ore di apertura dell’OVUD (Lun-Ven, 08.30 – 18.00).

    Simona Normando

Per un incontro è necessario telefonare l’accettazione dell’Ospedale al +39 049 827 2608 che provvederà a mettere in contatto il beneficiario del servizio con il medico veterinario competente.

Scopri come raggiungere OVUD.

Tutte le attività di OVUD hanno anche valenza didattica. In merito a questo si segnala che l’attività clinica di docenti e altri medici veterinari è sempre affiancata da studenti del 4° e 5° anno del corso di laurea in Medicina Veterinaria.